illinois lottery

Era una sera del dicembre scorso, il navigatore faceva i capricci e raggiungere Cantillana, a poche decine di chilometri da Sevilla, stava diventando un’impresa. Una nebbia fittissima – che mi faceva credere di essere nella bassa milanese –  aggiungeva insicurezza al viaggiare praticamente soli sulla strada statale…

Era la prima volta che sentivo parlare di un “Producto excelente de Andalucía” e della SAEIA, acronimo di Sociedad Andaluza para el Estudio de Intolerancias Alimentarias (http://www.saeia.es/). Il nome dice tutto, vero?

Come per incanto, apparve finalmente l’indicazione “Cantillana centro”. Sulla porta della sala comunale nella quale si doveva svolgere la prima premiazione di un prodotto eccellente, incrociai per la prima volta il largo sorriso del dottor Félix López Elorza, presidente della SAEIA. Il calore della gente radunata in quella sala, orgogliosa del premio assegnato a una delle famiglie del loro pueblo che da anni con tenacia porta avanti un’impresa a conduzione familiare, mi prese il cuore. Tutta la comunità cittadina s’era riunita a far festa e mi sembrava che tutti si sentissero in certo modo premiati, perché il riconoscimento andava alla genuinità, un valore molto sentito, da difendere e salvaguardare. 

L’alimento scelto per la première alcachofas, carciofi, precisamente gli “Alcachofas Pino” http://www.alcachofaspino.com/ 

Nel sito della SAEIA si dice:  “producto 100% natural elaborado de manera artesanal por una empresa familiar andaluza que cosecha, recolecta, envasa y distribuye sus corazones de alcachofa exentos de aditivos, conservantes y colorantes. Para su conservación se usan exclusivamente componentes naturales como sal y aceite de oliva y girasol, siendo su proceso de cocción artesanal la clave para que las alcachofas conserven todas sus excelentes propiedades.

Corazones de alcachofa en aceite – INGREDIENTES: Alcachofa, aceite de oliva (70%), girasol (30%) y sal.”

Vi assicuro, sono buonissimi! Chissà… magari in Italia a qualcuno potrebbe venire l’idea di importarli…

 

Loading
Centrar mapa
Tráfico
En bicicleta
Tráfico
Google MapsCómo llegar